Rapporti Immobiliari

stime immobiliari perizie estimo

Rapporti di valutazione immobiliare redatti secondo gli Standard IVS, nell’ambito di concordati preventivi, procedure fallimentari, OCC – procedure di sovraindebitamento, separazioni societarie, separazioni matrimoniali e problematiche relative alla gestione contabile societaria.

Che cos’e’ un  rapporto estimativo svolto secondo gli standard IVS – International Valuation Standards?

Gli IVS sono linee guida stabilite dall’IVSC (International Valuation Standards Council) che forniscono principi e metodologie per condurre valutazioni immobiliari in modo professionale, coerente e affidabile.

Un rapporto di valutazione immobiliare svolto secondo IVS segue quindi le direttive e le norme stabiliti dagli IVS. Questo significa che la valutazione viene condotta utilizzando criteri e procedure standardizzati, garantendo una valutazione oggettiva e accurata dell’immobile in questione.

L’utilizzo degli IVS assicura che il rapporto di valutazione immobiliare sia realizzato in conformità con le migliori pratiche internazionali nel campo della valutazione e che le informazioni fornite siano affidabili e riconosciute a livello globale.

Per questo si fa sempre più strada la convinzione tra gli stakeholder, che richiedono tali valutazioni (banche, tribunali, società immobiliari, organi di vigilanza, società di revisione) che la presenza di una certificazione del valutatore rappresenti uno strumento di garanzia per il corretto svolgimento di un’attività professionale complessa e che presenta risvolti di estrema importanza, al di là del mero valore economico del bene oggetto di valutazione, in quanto le perizie sono strumenti strategici di decisione per tutta la filiera immobiliare.

Chi e come vengono svolti i rapporti immobiliari dallo studiopasqualetto?

Roberta Pasqualetto è iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Treviso al n. B2882 ed è un valutatore immobiliare certificato secondo la norma UNI 11558:2014, UNI PdR 19-6 – livello base. Numero Certificato: IMQ-VI-1910001.

Il rapporto immobiliare è una valutazione che sarà corredata dalle seguenti indispensabili documenti:

  • Identificazione e dettagliata descrizione del bene e sua consistenza.
  • Due Diligence Urbanistica/Edilizia: verifica della regolarità urbanistica – edilizia ed analisi delle eventuali difformità edilizie.
  • Eventuali preventivi per sanare difformità.
  • Due Diligence ipocatastale: verifica della documentazione catastale – visure storiche dell’immobile ed elaborati planimetrici, nonché degli atti pregiuridizievoli – visure ipotecarie.
  • Rilievi dell’immobile oggetto di stima (se possibile) o restituzione per mezzo di software CAD.
  • Rilievi fotografici dell’immobile oggetto di stima.
  • Metodo di stima e definizione del valore di stima.

La nostra certificazione