Immobili all’asta: dove trovarli?

Immobili all’asta e dove trovarli? Questa è una delle domande più comuni per chi vuole acquistare un immobile ad un prezzo interessante. Le aste giudiziarie immobiliari sono pubblicate su siti web autorizzati secondo quanto previsto dalla legge 80/2005. I gestori di questi siti devono soddisfare requisiti tecnico-professionali stabiliti e sono elencati presso il Ministero della Giustizia.

Attualmente, l’articolo 490 del codice di procedura civile prevede la pubblicazione online dei dati principali delle procedure esecutive immobiliari, tra cui:

  • l’ordinanza di vendita del Giudice dell’Esecuzione,
  • l’avviso di vendita del professionista delegato,
  • la perizia di stima, fondamendale stumento per valutare la possibilità di partecipazione all’asta.

L’obiettivo di questa normativa è favorire una partecipazione più ampia alle aste, consentendo potenziali acquirenti di fare offerte competitive. Tuttavia, il sistema delle aste con ribasso in caso di mancanza di offerte può portare alla vendita a prezzi inferiori rispetto al valore reale degli immobili, andando contro gli interessi dei creditori e dei debitori coinvolti.

Il Portale delle Vendite Pubbliche

Il Portale delle Vendite Pubbliche è stato istituito dall’art.13, comma 1, lett.b, n.1 del Decreto-Legge 27 giugno 2015, n.83 convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2015, n. 132.

Nel Portale delle Vendite Pubbliche sono pubblicati tutti gli avvisi di vendita relativi alle procedure esecutive e concorsuali, nonché agli altri procedimenti per i quali la legge prevede la pubblicazione. I dati presenti nel portale sono inseriti dai creditori, dai delegati alle vendite, dagli organi delle procedure concorsuali e da altri soggetti autorizzati.In ogni avviso sono presenti le informazioni su chi contattare per ottenere ulteriori dettagli sui contenuti pubblicati.

E’ possibile accedere al Portale delle Vendite Pubbliche del Ministero della Giustizia cliccando qui

Se siete interessati ad immobili all’asta del Tribunale di Venezia è possibile cliccare qui

Quali sono principali siti di aste online?

I siti web che pubblicizzano aste devono essere autorizzati dal Ministero della Giustizia, la lista è consultabile qui, dallo stesso link è possibile scegliere la Corte d’Appello.

In particolare se siete interessati ai siti autorizzati dalla Corte d’Appello di Venezia è possibile consultarli cliccando qui

Generalmente i siti che consulto più di frequente sono:

Per qualsiasi informazione in merito alla valutazione d’acquisto di un bene mobile o immobile all’asta potete affidarvi alla consulenza dello studiopasqualetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.